fbpx
Agenzia immobiliare -Network Marketing

Homezon.it.

Come calcolare la superficie commerciale.

3 Ottobre, 2022

La superficie commerciale è uno degli elementi necessari per calcolare il valore di mercato degli immobili, rappresenta un parametro oggettivo a cui attenersi per le valutazioni patrimoniali. La formula matematica utilizzata per calcolarla è: “Superficie commerciale x Quotazione al metro quadro x Coefficienti di merito”.



Quali sono i locali principali e quelli accessori?

I locali principali sono, ad esempio, la cucina, il soggiorno e le camere da letto, ovvero tutti gli ambienti veri e propri che vanno a costituire un immobile. Fanno parte di questa categoria anche le mansarde e i soppalchi che hanno un valore variabile (dal 100% al 50%).

I locali accessori, invece, rientrano l’ingresso, il corridoio o il disimpegno, indispensabili per rendere accessibile un locale principale posto sul medesimo piano e comunicante. Anche questi sono considerati al 100% della SLP.

Mentre le altre pertinenze che un immobile può avere (balconi, cantine, verande, piani interrati, solai, ecc.) presentano dei valori diversi, che variano in base all’ubicazione o alla tipologia di superficie (coperta/scoperta). Vediamo qualche valore generico relativo alle pertinenze esclusive di ornamento o accessorie: 35% per terrazze e balconi coperti, 80% mansarde e 25%per le cantine.



Il calcolo della superficie commerciale

Per calcolare la superficie commerciale di un immobile bisogna utilizzare degli opportuni coefficienti, che l’Agenzia delle Entrate ha redatto, in apposita guida, per stabilire come effettuare il conteggio.

  1. Vani principali e accessori diretti: Si misura la superficie al lordo delle murature interne ed esterne perimetrali. Le pareti in comune con altre unità immobiliari si considerano come se fossero di metà spessore. I muri vanno considerati fino a uno spessore massimo di 50 cm: le pareti comuni rientreranno perciò nel calcolo fino a un massimo di 25 cm. Non va considerata la superficie dei vani di altezza utile inferiore a 1,50 metri.
  2. Pertinenze esclusive di ornamento dell’unità immobiliare: I balconi e le terrazze si misurano fino al contorno esterno, mentre i giardini o le aree scoperte di uso esclusivo dell’appartamento si misurano fino al confine della proprietà.
  3. Pertinenze esclusive accessorie a servizio dell’unità immobiliare: Per cantine, soffitte o similari si procede come nel punto a): si comprendono nella misura i muri perimetrali esterni e fino alla mezzeria dei muri di divisione con altra proprietà.


Condividi questo annuncio

FACEBOOK: https://www.facebook.com/homezon/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/homezon.it/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCwYQlxfk7k46Fqx35N9o9ng

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/showcase/18295680

Sei interessato ad una Valutazione Gratuita del tuo attuale appartamento o per maggiori informazioni puoi scriverci: https://www.homezon.it/contatti-homezon

Gestiamo le permute.

Permutiamo e valutiamo la tua casa. 

Devi ancora vendere casa tua? Non è un problema!

LERDA ROBERTO

Collaboratore e Networker Telefono: 328.249.2545

BALISTRERI SANTINO

Agente immobiliare Telefono: 335.66.4.66.22

HOMEZON.IT – Agenzia immobiliare, network marketing e formazione immobiliare.

Author

G..

giulia.dellarocca1998@gmail.com

Comments are closed here.