Agenzia immobiliare -Network Marketing

Homezon.it.

Coronavirus e le conseguenze sul mercato immobiliare.

16 Marzo, 2020

Coronavirus e le conseguenze sul mercato immobiliare

 

Il mercato immobiliare, un po’ come tutti i settori, dovrà fare i conti con la diffusione del Covid-19, che però a sorpresa, potrebbe dare la spinta alla ripresa dei prezzi in Italia. Nelle prossime righe vedremo il Coronavirus  e le conseguenze sul mercato immobiliare. 

 

Coronavirus e conseguenze immediate

Nel comparto residenziale, la variazione semestrale dei prezzi delle abitazioni delle principali città italiane è tornata positiva, soprattutto in alcuni territori come Milano, in cui la crescita economica è più marcata. Oggi, tuttavia, questo trend risulta condizionato” dall’emergenza Coronavirus. Se da un lato, abbiamo assistito a una costante crescita dei prezzi di vendita degli immobili a Milano, sostenuta da un’offerta di prodotto insufficiente a soddisfare la domanda, oggi, a causa del Coronavirus, prevediamo un impatto negativo sui prezzi e stiamo già assistendo a un calo della domanda.

 

Coronavirus e mercato immobiliare  in Italia

 

Il mercato immobiliare italiano alla fine del 2019 è stato caratterizzato da un certo dinamismo, registrando un andamento positivo, dello 0,4%  nel terzo trimestre 2019 per la prima volta dal 2016.

Al contrario di quello che si pensa, il report di S&P prevede che la situazione attuale potrebbe addirittura dare la spinta ai prezzi immobiliari italiani. Infatti per il nostro Paese si prevede infatti un aumento dello 0,5%, contro lo 0,1% dello scorso anno. Inoltre, come avevamo scritto precedentemente nell’articolo “Mutui più facili e sostenibili” , i tassi di interesse si sono ridotti significativamente dall’1,85% di maggio a all 1,43% di novembre 2019. Questo  a seguito di una riduzione del premio per il rischio dei titoli di stato e di un ulteriore allentamento della politica monetaria della BCE. Di conseguenza, le aspettative sono in continua evoluzione e dai sondaggi sui prezzi emergono aspettative per ulteriori aumenti.

 

 

 

È possibile prendere visione dell’immobile preferito fissando un appuntamento con un nostro consulente senza alcun impegno.

Seguici anche sui social:

Facebook

Instagram

Youtube

Può interessarti anche:

Il nostro blog

I nostri agenti

I nostri immobili 

 

 

 

Author

Vasile.

reicos97@gmail.com

Comments are closed here.