Agenzia immobiliare -Network Marketing

Homezon.it.

Fideiussione per affitto.

27 Febbraio, 2020

Fideiussione per affitto

Quando viene stipulato un contratto d’affitto  può ricorrere l’ipotesi in cui il proprietario dell’immobile chieda al conduttore la fideiussione per affitto. Si tratta di una somma che l’inquilino versa a titolo di garanzia, ovvero di una cauzione sul pagamento dei futuri canoni.

 

Cos’è la fideiussione ?

La fideiussione è una garanzia di carattere personale mediante la quale un soggetto si obbliga ne confronti del creditore a soddisfare in via accessoria l’obbligazione assunta da altrui.

…mh si, ok ma quindi cos’è?

In altre parole la fideiussione per affitto è una garanzia che un ente terzo concede alle due parti nel contratto di locazione al fine di garantire il regolare pagamento dei canoni di locazione o del deposito cauzionale.

Ci sono principalmente due tipi di fideiussioni, quella bancaria e quella assicurativa.

 

Fideiussione bancaria per affitto

 

Nella fideiussione bancaria l’affittuario richiede alla banca la concessione di una garanzia che garantisca al locatore il regolare pagamento dei canoni. I costi della commissione, sono variabili, infatti si calcolano in base al canone di locazione anno. Generalmente le banche chiedono una percentuale del 3% , quindi se immaginiamo un affitto mensile di 600 € , che diventano 7200 € all’anno, la somma da pagare è di euro 216. Parlando della durata contrattuale della fideiussione di solito è di 6 mesi o 1 anno, da decidere in base al periodo nel quale l’immobile verrà occupato. In questo tipo di fideiussione vi consigliamo di guardare se c’è o meno la clausola cd. escussione a prima richiesta, se questa è presente infatti la banca è obbligata a pagare il canone d’affitto appena il locatore ne fa richiesta scritta. 

 

Cosa serve per la fideiussione bancaria per affitto ?

 

La documentazione necessaria affinché la banca proceda con la valutazione della capacità di rimborso del richiedente è la seguente:

  • Documento di riconoscimento
  • Codice fiscale
  • l’ultima dichiarazione dei redditi
  • il modello 730 o la busta paga

Nel caso si tratti di un immobile commerciale occorre presentare anche la copia del contratto d’affitto e del certificato camerale. In ogni caso la concessione della fideiussione resta a discrezione della banca, la quale potrebbe rifiutarsi senza dare motivazioni.

 

Fideiussione assicurativa per affitto

 

Un’alternativa alla fideiussione bancaria è quella assicurativa, ossia quando il garante è una compagnia assicurativa al posto della banca. I due tipi di fideiussione sono molto simili, infatti funzionano allo stesso modo. La differenza più importante sta nella clausola cd. escussione a prima richiesta, che in questo tipo di fideiussione non è mai presente. Quindi se il locatore accetta questo contratto non potrà avere il risarcimento di un eventuale canone di locazione non pagato dall’affittuario subito ma solo dopo l’avvio di un procedimento giudiziario contro l’inquilino.  Un’altra differenza tra le due fideiussioni sta nei controlli sull’inquilino, infatti, la compagnia assicurativa non può effettuare le stesse verifiche della banca.

 

 Cosa serve per la fideiussione assicurativa per affitto ?

La documentazione necessaria affinché la banca proceda con la valutazione della capacità di rimborso del richiedente è la seguente:

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • L’ultima dichiarazione dei redditi o la busta paga
  • Contratto di locazione

Diversamente dalla fideiussione bancaria non vengono richieste garanzie al contraente debitore, il quale si dovrà limitare a pagare il premio.
In buona sostanza questo genere di fideiussione si rivela anche più semplice da ottenere, dato che la compagnia assicurativa non svolge indagini approfondite sulla posizione del richiedente allo stesso modo in cui procede la banca.

 

 

È possibile prendere visione dell’immobile preferito fissando un appuntamento con un nostro consulente senza alcun impegno.

Seguici anche sui social:

Facebook

Instagram

Youtube

Può interessarti anche:

Il nostro blog

I nostri agenti

I nostri immobili 

 

 

 

 

 

Author

Santino B..

+393356646622
santino@homezon.it

Comments are closed here.