L’economia del food delivery.
L’economia del food delivery
L’economia del Food Delivery sta conquistando il nostro paese, infatti è una passione sempre più crescente per gli italiani e lo dimostra l’incremento del 56 % dall’anno scorso.
Cos’è il food delivery
Il Food Delivery è semplicemente la consegna a domicilio del cibo, come suggerisce il nome stesso. Siamo nel 2020 ormai e non potevano mancare siti web e applicazioni che accorciano la distanza tra utenti ed esercenti. Dalla pizza al cibo etnico e gourmet, passando per la spesa. Infatti moltissimi supermercati hanno sviluppato un proprio e-commerce, dove è possibile ordinare e pagare la propria spesa, direttamente online. Quindi che tu sia un ristorante o un supermercato l’approccio che devi avere è analogo: devi fornire un servizio che soddisfi una domanda sempre più frequente. A tal proposito si può sfruttare un’applicazione già esistente e utilizzare la loro rete logistica, od organizzare da te il tuo servizio di consegna a domicilio.
L’economia del food delivery
Secondo quanto riportato dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e di Netcomm, nel 2019 è il primo comparto del mercato online con un fatturato di 566 milioni di euro. Ma non è tutto, infatti secondo i dati riportati dallo stesso osservatorio il food delivery è presente nel 93% delle città italiane che contano oltre 50.000 abitanti, il 19% in più rispetto al 74% registrato nel 2017.
In Italia il settore della ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto conta oltre 36mila attività e dà lavoro a 88mila addetti. In testa Roma con circa 3mila imprese, Napoli e Milano con 2mila. Ma tra le prime è Milano a crescere di più: +1,4% in un anno e +23% in cinque.
Perché dovresti implementarlo nel tuo ristorante
Se tutti i numeri scritti sopra non hanno fatto scattare il tuo spirito imprenditoriale ti consiglio di leggere questo paragrafo che possibilmente ti farà cambiare idea.Aggiungere il food delivery al tuo business significa ampliarlo, infatti raggiungerai una molteplicità di persone:
- Chi vuole un modo comodo, veloce e alternativo alla classica pizza
- Colui non può allontanarsi da casa e non ha voglia di cucinare
- Il cliente che vuole assaporare i tuoi preziosi manicaretti e restare a casa contemporaneamente
Tutta questa gente deve trovarti. In sostanza, con il Food Delivery non fai altro che aggiungere un tavolo virtuale nelle case dei tuoi clienti. Inoltre se deciderai di farlo aggiungendo una vetrina virtuale su un portale di food delivery riuscirai potenzialmente a raggiungere anche persone che il tuo ristorante non lo conosce, quindi hai la possibilità di crearti nuovi clienti e di fidelizzarli in un canale diverso dal solito. I vantaggi in termini di business ed espansione della clientela risultano, quindi, abbastanza chiari. Spetta a te cogliere la palla al balzo e cavalcare l’onda del Food Delivery.
Coronavirus e la normativa per i ristoranti
Come ben sappiamo ormai, la gente non può uscire di casa se non per ragioni che rientrano nell’autocertificazione e per questo anche l’economia della ristorazione ne risente. Puoi ovviare a questo problema decidendo di avviare un’attività di “dark kitchen” , cioè una cucina dove preparare i cibi solo per le consegne online.
Ghost e dark kitchen in Italia sono un fenomeno nuovo, al punto che ancora non esiste una classificazione specifica per questa tipologia di ristorazione. Secondo quanto previsto dalla normativa vengono fatte rientrare nel più generico “take-away”.
È possibile prendere visione dell’immobile preferito fissando un appuntamento con un nostro consulente senza alcun impegno.
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