fbpx
Agenzia immobiliare -Network Marketing

Homezon.it.

Manovra fiscale 2022.

13 Gennaio, 2022

Limite al contante

Con l’arrivo del nuovo anno è sceso il tetto massimo per effettuare pagamenti in contanti: da 2mila a mille euro. Sul proprio conto corrente si possono versare o prelevare in contanti anche più di mille euro perché non si tratta di transazione tra due soggetti diversi. Sono inoltre consentite le transazioni in contanti per attività di lavoro autonomo occasionale.

Il divieto di transazioni in contanti oltre i 999,99 euro scatta anche in caso di pagamenti frazionati, effettuati per eludere la legge, e di donazioni e prestiti tra parenti. Sono invece consentiti i pagamenti misti, cioè in parte tracciabili (bonifico, carte, ecc) ed in parte no, purché quelli in contanti non superino la soglia dei mille euro.

Se vengono superati i 1.000 euro, si rischia una sanzione che va da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 50.000 euro. Viene punita anche l’omessa segnalazione con sanzioni che vanno da un minimo di 3.000 ad un massimo di 15.000 euro.

Lavoro autonomo occasionale

I datori di lavoro e/o i committenti, in caso di ingaggio di un lavoratore autonomo occasionale, saranno tenuti (da gennaio 2022) a rispettare precisi nuovi obblighi di comunicazione. Il più importante riguarda la comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro circa l’avvio della prestazione. La suddetta comunicazione può avvenire tramite SMS oppure tramite email entro e non oltre 30 giorni dall’inizio della collaborazione.

Sarà dunque compito del committente/datore di lavoro, trasmettere all’Ispettorato del Lavoro tutti i dati fondamentali relativi alla collaborazione.

In caso di mancata comunicazione, è prevista una sanzione amministrativa che può variare tra i 500 e i 2.500 euro per ogni lavoratore autonomo occasionale di cui manca o è in ritardo la comunicazione.

Un’altra importante novità introdotta dal Decreto Fiscale riguarda la sospensione del lavoro irregolare. Nello specifico, se il committente ha instaurato rapporti irregolari per almeno il 10% dei lavoratori occupati, è prevista la sospensione. Nel mirino dei controlli, l’effettivo rispetto delle caratteristiche del lavoro autonomo occasionale e l’invio della comunicazione preventiva obbligatoria.

Fattura elettronica anche per i forfettari

estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica anche

  1. ai forfettari che oggi rappresentano 1,5 milioni di partite IVA. 
  2. alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche che non abbiano superato 65.000 euro di proventi nell’anno precedenti
  3. alle operazioni sanitarie: ma in questo caso più che un discorso fiscale è un discorso di privacy.

Patent box

Innanzitutto, viene innalzata la maggiorazione fiscale dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a beni immateriali giuridicamente tutelabili, che passa dal 90 al 110 per cento e vengono depennati nuovamente i marchi dal novero dei beni agevolabili, ma anche i processi, le formule e le informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili (che rientravano nel patent box come regolato dalla legge di stabilità 2015).

Per cui il regime patent box può applicarsi unicamente con riferimento a:

  • software protetto da copyright;
  • brevetti industriali;
  • disegni e modelli.

Viene poi modificata la decorrenza della nuova disciplina del patent box che, in luogo del termine inizialmente fissato al 22 ottobre 2021, si applica alle opzioni esercitate con riferimento al periodo di imposta in corso alla data della loro entrata in vigore e ai successivi periodi di imposta.

Nuova Sabatini e Fondo di Garanzia

Viene rifinanziata con 900 milioni di Euro la Nuova Sabatini e reintrodotta l’erogazione in più quote per i finanziamenti di importo non superiore a 200.000 euro.

Rifinanziato anche il fondo di garanzia con un incremento complessivo di ulteriori 3 miliardi fino al 2027.

Investimenti 4.0 e per internazionalizzazione

Proroga dei crediti d’imposta per investimenti 4.0 in ricerca e sviluppo, transazione ecologica e innovazione tecnologica, seppur con aliquote rimodulate.

Sgravio contributivo per contratti apprendistato

A sostegno dell’occupazione giovanile, la legge Bilancio 2022 prevede la proroga del riconoscimento, ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a 9, di uno sgravio totale della contribuzione dovuta per i contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, stipulati nell’anno 2022. L’agevolazione si applica ai primi 36 mesi del rapporto di lavoro, per poi tornare alla misura ordinaria, pari al 10%, per il resto del periodo formativo.

Riforma irpef

Le modifiche in parola individuano le seguenti quattro aliquote per scaglioni di reddito:

  1. fino a 15.000 euro, 23 per cento; 
  2. oltre 15.000 euro e fino a 28.000 euro, 25 per cento;
  3. 28.000 euro e fino a 50.000 euro, 35 per cento;
  4. oltre 50.000 euro, 43 per cento.

A seguito delle modifiche introdotte quindi:

  • si dispone la soppressione dell’aliquota del 41%;
  • la seconda aliquota viene abbassata dal 27% al 25%;
  • la terza aliquota si abbassa dal 38 al 35% e vi vengono ricompresi i redditi fino a 50.000 euro (il limite dell’aliquota al 38% è ad oggi fissato a 55.000 euro);
  • i redditi sopra i 50.000 euro vengono tassati al 43% (attualmente tale aliquota si applica oltre la soglia dei 75.000 euro).

Cancellazione Irap per autonomi e professionisti

Nella legge di bilancio 2022 è diventata definitiva l’abolizione dell’Irap per i lavoratori autonomi, le ditte individuali, e i professionisti a partire dal 2022.

Restano perciò soggetti a Irap:

  • gli studi professionali associati;
  • le società di persone;
  • le società di capitali;
  • gli enti commerciali in generale;
  • gli enti del terzo settore.

Bonus edilizi

Proroga Superbonus per gli interventi effettuati dai condomini e mini condomini in mono proprietà (fino a 4 unità immobiliari), compresi quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del DPR 380/2001, al:

  • 110% fino al 31 dicembre 2023 (fino al 31 dicembre 2025 solo per aree terremotate)
  • 70% per il 2024
  • 65% per il 2025

Proroga del 110% fino al 31 dicembre 2022 per gli interventi effettuati dalle persone fisiche su edifici unifamiliari a condizione che: alla data del 30 giugno 2022 sia stato realizzato il 30% dei lavori e, niente più limiti di Isee.

Rinvio fino al 31 dicembre 2023 del 110% per gli interventi effettuati da IACP e Cooperative a proprietà indivisa che, al 30 giugno 2023, abbiano effettuato almeno il 60% dell’intervento complessivo.

Prolungamento del 110% fino al 30 giugno 2022 per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Rinvio entrata in vigore Iva terzo settore

Con la legge di bilancio 2022 si è provveduto a posticipare l’entrata in vigore dell’obbligo di dichiarazione IVA, tenuta dei registri e pagamento delle relative imposte fino al 2024.

Rinvio pagamento cartelle esattoriali ed esenzione Tosap/Cosap

Rinvio fino a sei mesi per il pagamento, senza interessi di mora, delle cartelle esattoriali notificate dal primo gennaio al 31 marzo 2022. Proroga di tre mesi dell’esenzione Tosap/Cosap per esercenti e ambulanti.

Condividi questo annuncio

FACEBOOK: https://www.facebook.com/homezon/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/homezon.it/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCwYQlxfk7k46Fqx35N9o9ng

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/showcase/18295680

Sei interessato ad una Valutazione Gratuita del tuo attuale appartamento o per maggiori informazioni puoi scriverci: https://www.homezon.it/contatti-homezon

Gestiamo le permute.

Permutiamo e valutiamo la tua casa. 

Devi ancora vendere casa tua? Non è un problema!

Lerda Roberto

Collaboratore e Networker Telefono: 328.249.2545

Balistreri Santino

Agente immobiliare Telefono: 335.66.4.66.22

HOMEZON.IT – Agenzia immobiliare, network marketing e formazione immobiliare.

Author

G..

gdr@homezon.it

Comments are closed here.